SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale

Codice Meccanografico: FIIC85800C

Cosa fa

L’istituto Comprensivo Guicciardini intende collocarsi nel territorio come luogo di formazione della persona, come ambiente educativo che pone al centro della sua azione le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti in quanto persone, in una dimensione inclusiva di cura, costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali. Nel porsi come ambiente educativo articolato, l’istituto individua nelle scelte di fondo i propri fattori di qualità:

• La costruzione di un generale clima positivo, ottenuto attraverso la promozione dello star bene e la valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare ed aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità.
  • La valorizzazione ed il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL.
  • La realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, caratterizzati da mobilità e flessibilità, in linea con Piano Scuola 4.
  • La promozione della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, attraverso l’educazione alla convivenza, alla collaborazione, all’accettazione e al rispetto delle diversità.
  • Il potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi sociosanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore.
  • Lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, l’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • Lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • L’utilizzo delle tecnologie ed il potenziamento delle competenze digitali con particolare riguardo al pensiero computazionale, all置tilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
  • Il potenziamento di metodologie e attività laboratoriali.
  • Il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali.
  • La valorizzazione delle eccellenze.
  • Il potenziamento delle competenze matematiche, logiche e scientifiche e delle discipline STEM.
  • La predisposizione di situazioni strutturate di apprendimento operanti sul piano della formazione della persona, come viaggio di scoperta dell’identità personale, come progressiva ed accresciuta conquista dell’autonomia del pensare, del fare, dell弾ssere, dello scegliere.
  • La costruzione del senso di appartenenza ad una comunità.
  • La promozione della mobilità degli alunni e del personale scolastico e di partenariati transnazionali attraverso le azioni di Erasmus +.
  • La formazione di cittadini responsabili caratterizzati da una solida educazione interculturale.

Strutture dipendenti

Via Reginaldo Giuliani 180, 50141 Firenze

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Via Del Pontormo 90, 50100 Firenze

Via R. De Montalvo 1, 50100 Firenze