La Storia

Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria Don Minzoni/Scuola Primaria Cadorna Scuola Secondaria Guicciardini Alla fine del 1946, la situazione delle scuole fiorentine era pessima, sia per quanto riguardava le condizioni e la disponibilità degli edifici e il loro arredamento, sia per il funzionamento delle istituzioni parascolastiche e post scolastiche comunali. Molti edifici risultavano inutilizzabili a causa delle incursioni aeree o di altre azioni di guerra. Firenze, nella povertà generale, non era fra le città italiane che si trovavano nelle condizioni peggiori, pur essendovi stati costruiti, in circa ottanta anni, soltanto una decina di edifici non sufficienti a fronteggiare una crescita demografica notevole. Il Comune di Firenze, negli anni che vanno dal 1946 al 1951, decide di investire nella ristrutturazione, nella progettazione e nella costruzione di nuove scuole per far fronte allo sviluppo della popolazione ed alla crescita di nuovi quartieri. La scuola Primaria “Don Minzoni” alle Tre Pietre è la prima ad essere stata realizzata nel dopoguerra in una zona che ne era completamente sprovvista e in fase di crescita edilizia e industriale, mentre l'edificio che ospita la scuola Primaria "Cadorna” è stato restaurato nell'anno scolastico 2002-2003. Il restauro ha migliorato la compatibilità con l'ambiente e l'accessibilità ai disabili dell'edificio, introducendo la realizzazione di un impianto fotovoltaico, l’installazione di un ascensore ed il miglioramento di un isolante termico. Nel 2011 si è costituito l'Istituto Comprensivo “Guicciardini” comprendente le scuole “Don Minzoni”, “Cadorna” e la scuola secondaria di I grado “Guicciardini”. Quest’ultima nasce nel 1971 sostituendo il vecchio istituto “Calamandrei” di Via delle Panche. Successivamente fu individuata nel territorio del Sodo, un'area adatta alla sua edificazione con il sostegno dei cittadini del quartiere, ottenendo così, nel 1986, la sede attuale di via E. Ramirez de Montalvo, 1. Questo assetto ha dato ai docenti maggiori possibilità di confronto e collaborazione, a favore di un più sereno passaggio degli alunni da un grado di scuola all’altro. Ciò ha reso possibile la diffusione delle buone pratiche e dei punti di forza di ciascuna scuola a tutto l’Istituto, senza tuttavia eliminare le specificità di ciascun plesso.

La Storia della scuola