Insieme si può. . . la scuola a casa

Progetto di istruzione domiciliare

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Finalità del progetto:

garantire l’esercizio al diritto di studio sancito dall’ art.34 della Costituzione, rimuovendo gli ostacoli che impediscono agli alunni, in particolari situazioni di malattia, la fruizione delle attività didattico-educative di competenza della scuola.

Metodologia:

Prima di qualsiasi intervento, necessità di un’attenta valutazione in merito a: condizioni fisiche e psicologiche dell’alunno/a, tempi di applicazione allo studio. Lezioni frontali. Flessibilità degli obiettivi perseguiti con approcci individualizzati. Organizzazione di momenti di interazione con il gruppo classe in modalità telematica.

Strumenti:

Libri di testo, sussidi cartacei, PC e software didattici, materiali strutturati e non, strumenti alternativi.

Modalità di verifica:

la verifica delle attività svolte sarà effettuata attraverso un’attenta analisi che passa dall’osservazione diretta, dal monitoraggio in itinere e dalla raccolta dei risultati provenienti da verifiche scritte e orali. Per gli obiettivi educativi, le verifiche faranno riferimento a: motivazione e grado di coinvolgimento nelle attività proposte; disponibilità e collaborazione nelle attività; interesse, impegno e partecipazione.

Durata da stabilire per ogni singolo caso: il progetto potrà essere modificato e personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno.

Obiettivi

Il progetto vuole essere una risposta della Scuola ai bisogni di quegli alunni impossibilitati alla frequenza scolastica per un periodo superiore a 30 giorni a causa di malattia e/o sottoposti a cicli di cura periodici.

Obiettivi generali:

• Limitare il disagio e l’isolamento sociale dovuto allo stato di salute mediante proposte educative mirate.
  • Garantire il benessere globale dell’alunno/a. Favorire la continuità dell’esperienza scolastica dell’alunno/a.
  • Agevolare la prospettiva del reinserimento scolastico.

Obiettivi educativo-didattici:

• Riportare una condizione di normalità all’interno della quotidianità dell’alunno/a.
  • Attenuare la situazione di isolamento dando valore all’esperienza nella condivisione con i compagni.
  • Sviluppare la capacità di comunicare, anche a distanza, pensieri, emozioni, contenuti in varie forme.
  • Garantire adeguate condizioni di apprendimento per favorire il successo formativo.
  • Per quanto riguarda gli obiettivi specifici di apprendimento, si farà riferimento alla programmazione annuale della classe di appartenenza.

Alunni dell’Istituto che possano trovarsi nella situazione descritta.