Il contesto

Istituto inserito all’interno di un territorio ricco di opportunità. Il Comune offre un importante supporto per ogni tipo di scuola.

Il nostro istituto è inserito all’interno di un territorio ricco di opportunità artistico letterario tecnico scientifico e sportive che collaborano in modo attivo proponendo attività che offrono spunti di approfondimenti per l’ampliamento formativo. Il Comune offre un importante supporto per ogni tipo di scuola. Nel quartiere operano strutture per l’alfabetizzazione e l’integrazione degli alunni stranieri, l’inclusione, la lotta alla dispersione scolastica, l’orientamento. Ci sono centri di aggregazione, di volontariato, scuole di musica, centri sportivi. Il nostro Istituto si avvale anche della collaborazione delle USL, delle associazioni sportive e agenzie educative, anche private, che promuovono attività curricolari ed extracurricolari. Inoltre, la partecipazione a varie reti di scuole offre un confronto sulle tematiche educative. Il plesso Guicciardini ospita associazioni che ampliano l’offerta formativa della scuola e il Laboratorio permanente della pace, che offre un valido sostegno ad alunni e famiglie in difficoltà.

L’Istituto Comprensivo Guicciardini collabora con le seguenti istituzioni:

• Comune di Firenze: organizzazione di eventi culturali, progetti legati a Le Chiavi della Città, CRED, pre e post scuola, mensa, trasporti;
  • Accademia della Crusca;
  • U.S.L.: supporto in ambito igienico-sanitario, soprattutto nell’attuale emergenza Covid;
  • consulenza di operatori sociosanitari
  • Asili Nido del territorio;
  • Scuola dell’Infanzia Comunale;
  • Associazione Musicale Nuovenote;
  • Associazione Musicale Fiorentina;
  • Paracadute di Icaro;
  • Centro “Giufà”;
  • The British Institute;
  • Istituto Francese
  • Istituto Spagnolo “Cervantes”;
  • Coni – MIUR – Regione Toscana;
  • Circolo Ricreativo Culturale Castello;
  • Atletica Castello;
  • Polisportiva “Tre Pietre”;
  • Regione Toscana;
  • Uni-Coop Firenze;
  • Università degli studi di Firenze;
  • Meyer;
  • Comune di Firenze: Progetto Orientamento rivolto agli alunni classi terze.
  • Villa Lorenzi

Reti di collaborazione:

− Rete Ambito 4;

− Rete Scuola Sicura;

− Rete con Laboratorio Permanente della Pace;

– Rete Scuola Territorio

− Rete con Scuola Città Pestalozzi;

− Rete territoriale sull’Educazione civica;

-Rete ABACO con Istituto Capofila ISIS Da Vinci;

-Rete Pronto Soccorso Tecnico di cui l’IC Guicciardini è capofila.

Nell’Istituto sono presenti famiglie in situazione economica di svantaggio e per questo motivo è stato istituito un fondo di solidarietà che consente di dare contributi per i viaggi di istruzione, per il servizio di doposcuola, per libri.

L’Istituto promuove il dialogo scuola-famiglia e tiene conto, nella sua autonomia progettuale, delle esigenze manifestate e dei bisogni espressi. La collaborazione con le famiglie è molto positiva e proficua in termini di presenza e di partecipazione alle attività previste dagli organi collegiali, alla progettualità della scuola, alla messa a disposizione di materiali, risorse e supporti.

Le strutture dei tre plessi non presentano barriere architettoniche; ogni edificio è dotato di giardini e, in particolare, in quello del plesso “Don Minzoni” sono stati collocati dal Comune giochi per i bambini.

L’Istituto è dotato di strumenti tecnologici innovativi: in ogni aula è presente una postazione computer collegata ad un digitalboard . Inoltre sono stati allestiti laboratori informatici, biblioteche, laboratori creativi e scientifici. Ogni scuola è dotata di palestre. A partire dall’anno scolastico 2022-23, l’Auditorium della scuola Guicciardini è utilizzabile a pieno titolo dal nostro Istituto, oltre ad essere un punto di riferimento per l’intero quartiere 5.