🎨 Residenza d’artista alla Guicciardini
Con la fine dell’anno scolastico si conclude il primo anno del progetto “Residenza d’artista”, a cura di Mus.e per la Direzione Istruzione del Comune di Firenze.
👩🎨 Protagonista del percorso è stata l’artista contemporanea Olga Pavlenko, che ha lavorato con le classi 1A, 1E, 2A e 2D, accompagnando gli studenti in un viaggio di riflessione sul cambiamento, l’identità e il vissuto emotivo della preadolescenza.
La scuola è stata osservata e vissuta non solo come spazio fisico, ma come luogo emotivo, abitato ogni giorno. I ragazzi hanno esplorato e scelto parole che rappresentano valori, emozioni e desideri, restituendole in forma artistica negli spazi scolastici.
Questa mattina, la restituzione dell’esperienza è stata condivisa con il resto della scuola e con le famiglie: un momento ricco di emozioni e partecipazione.
📸 Le fotografie e i video del progetto sono stati realizzati da Sofia Vanni e Irene Zoppi, studentesse fotografe di LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, che ringraziamo per lo splendido lavoro.

0